Marco Penitenti

Marco Penitenti si avvicina al teatro nel 1998 e nel 2000 incontra Massimo Sabet grazie al quale inizia un cammino profondo che lo porterà all'insegnamento nel 2003. Nel 2004 accoglie la proposta di Massimo di fondare insieme il Faro Teatrale - Scuola di Teatro Cinema e Danza a Milano. Nel 2001 si avvicina alla danza con Rossella Savio, Maddalena Borasio ed Enzo Procopio. E nel 2004 inizia a collaborare con la compagnia di teatro-danza Abbondanza/Bertoni.

Ha la fortuna e l'onore di partecipare ai seminari condotti da Danio Manfredini, Monica Francia, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Jeremy Nelson, Dominique De Fazio, Maia Cornacchia e Michael Margotta.
Ha il privilegio di lavorare come attore o danzatore con registi come Walter Manfré, Roberto Guicciardini, Giuseppe Scutellà, Massimo Sabet e coreografi come Rossella Savio, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni.

Nel 2006 mette in scena la sua prima regia: Girotondo e poi tra gli altri Amori e Infedeltà, Il bisogno di agire, I giurati, OscarAmleto, Alda.

Nel 2009 scrive un diario Viaggio a Berlino. L'anno seguente lo raccoglie insieme ad altri due diari, scritti rispettivamente da Massimo Sabet e Umberto Terruso, in un libro "Tre viaggi tre esperienze".

Nel 2011 fonda insieme a Francesca Pizzitola BEAT Scuola d'Arte.