Frequenza: Lunedì
dalle 17.10 alle 17.55
Durata: 8 Mesi
Data di inizio: lunedì, 16 ottobre 2017
Iscrizioni: Aperte
Insegnante: Francesca Pizzitola
Fascia d'età: 0 - 3 anni

I corsi di Musicainfasce® si fondano sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.

Le ricerche che sono alla base della Music Learning Theory® dimostrano che i primi tre anni di vita del bambino costituiscono un periodo fondamentale per lo sviluppo della sua attitudine musicale e sono una finestra di apprendimento irripetibile. La voce e il corpo in movimento saranno gli strumenti di produzione di melodie e ritmi senza parole composti specificatamente per lo sviluppo musicale in giovanissima età.

Il corso è stato concepito allo scopo di far vivere al bambino un'esperienza che lo porterà ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo. Il progetto Musicainfasce® è rivolto a bambini da 0 a 3 anni, accompagnati da un adulto di riferimento (mamma, papà, nonna, baby-sitter).

Durante gli incontri, a cadenza settimanale, il bambino sarà esposto al’ascolto di canti tonali e ritmici, cantati senza parole dall'insegnante, il quale interagirà con le risposte spontanee dei bambini in modo diverso a seconda della fase di apprendimento in cui si trovano. L'uso della sola voce senza l'utilizzo di strumenti, l'espressività del corpo e la sua relazione con lo spazio sono i mezzi didattici che vengono utilizzati per instaurare con i bambini un vero e proprio dialogo musicale.

Gli incontri di Musicainfasce® si svolgono in un'atmosfera informale che permette ai bambini di esprimere in modo spontaneo e naturale le loro risposte agli stimoli musicali.

Per i bambini dai 3 ai 5 anni c'è il corso SviluppoMusicalità® maggiori info →

Ultima modifica il Mercoledì, 01 Novembre 2017 04:44