Seminario Estivo 2021

da VEN 30 luglio a DOM 01 agosto

lasciAMO anDARE è un percorso teatrale nel risveglio dell'arte e dell'anima, come in scena, così in vita.

Quanto nutriamo l'anima, il corpo e la mente nel nostro quotididiano?
Ridare all'anima linfa vitale attraverso il gioco del teatro, la recitazione, l’uso della voce, il linguaggio del corpo e l'incontro con gli altri.

"LasciAMO anDARE". Immagina di essere su una mongolfiera. Ora prova a slegare i nodi che tengono i sacchi di zavorra. Ecco, adesso senti la leggerezza, voli più in alto. In questo lasciare andare, senti la riconoscenza, senti che Ami. Allora inizi a Dare, prima uno sguardo verso la terra e poi scopri l'infinito.

Amare e Dare come allenamento a un linguaggio che ci riporti a noi con noi. Più ricchi, densi e uniti.

Per garantire un lavoro libero e sereno, è necessario essere vaccinati o aver fatto un tampone con esito negativo, nelle ultime 48 ore.

Si può arrivare il venerdì sera o il sabato mattina.

Descrizione

Nell'azione autentica, centrata, messa bene a fuoco andremo a risvegliare i nostri sistemi percettivi reali (i 5 sensi) e quelli invisibili (dal 6° senso…). Useremo la contact e lo yoga perché la pelle, l’organo più ampio che abbiamo, e l’energia universale, risveglino il nostro corpo fisico e quello emozionale. Il respiro accoglierà i pensieri al centro di noi, riscoprendoci fautori della nostra presenza. La voce esprimerà le parole e i suoni come emozioni sentite in una coerenza naturale.

In questo modo porteremo i nostri corpi ad attingere dall'esperienza del vivere, restituendo più sostanza alla nostra presenza scenica e... vice-versa.

Lo sguardo, l'intuito, la presenza, l’ascolto, gli obiettivi comuni, l’ispirare, il seguire, il riconoscersi, il lasciare andare... sono tutti elementi che ritroveremo in questi due giorni inSiEME.

Il seminario è aperto a tutti.

Quando

da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto 2021

Orari

Arrivo venerdì: entro le 19.00 - Arrivo sabato: entro le 9.00
Partenza domenica: 19.30

Venerdì
19.30 Cena
21.00 - 22.00 Conoscenza e impostazione lavoro

Sabato
9.00 Colazione
10.00 - 13.00 Prima sessione
13.30 Pranzo
15.00 - 19.00 Seconda sessione
19.30 Cena
21.00 - 22.00 Decompressione

Domenica
9.00 Colazione
10.00 - 13.00 Prima sessione
13.30 Pranzo
15.00 - 19.00 Seconda sessione
19.30 Rientro

I Conduttori

I conduttori sono due, Yin e Yang, femminile e maschile, per completarsi e rendere ancora più profonda l'esperienza, e sono: Francesca Pizzitola e Marco Penitenti.

Luogo e Struttura

La struttura si chiama Artemista e si trova a Spessa (PV), circa 40 minuti da Milano. Per il pernottamento è organizzata come ostello, con più letti in varie stanze. Dispone di una cucina condivisa (qualora ci fossero altri gruppi in loco) e di due sale lavoro, noi ne useremo una, ben attrezzate. C'è un cortile davanti e la spiaggia sabbiosa del Po' a una decina di minuti a piedi o tre in auto.

I Pasti

Chi conosce BEAT da più tempo sa che ama le esperienze immersive. Per questo sarà nostra cura occuparci dei pasti con un'alimentazione che possa sostenere il decorrere del lavoro insieme, naturalmente tenendo conto di eventuali intolleranze o esigenze alimentari d’ogni genere di cui ci informerete in fase di iscrizione.

Noi ci occupiamo dei pasti e il gruppo aiuta nella gestione, il venerdì sera verrà spiegato con attenzione in cosa consiste la gestione e quale attitudine viene richiesta, in coerenza con l’esperienza del seminario in essere.

Scarica il pdf del menu.

Le Quote

Seminario: 210euro

La quota comprende: pernottamento, colazione, pranzi e cene (esclusa domenica sera). Eventuali spuntini, acqua e tisane; l’affitto della sala di lavoro e la quota del seminario.

Chi non è socio di BEAT dovrà versare la quota di iscrizione, pari a 10euro.

È escluso qualunque altro costo non specificato.

Iscrizioni

Chi è già socio di BEAT può scrivere una eMail e riceverà le modalità di pagamento.

Chi non è ancora socio di BEAT deve compilare la scheda di iscrizione cliccando qui, specificando nelle info aggiuntive "LasciAMO anDARE" e riceverà via mail le modalità di pagamento.

Conduttori
Francesca Pizzitola

Insegnante AIGAM e di Pianoforte, mamma di tre creature meravigliose.

Marco Penitenti

Insegnante di Teatro, direttore artistico, papà incantato, allievo per sempre.