Corsi di Teatro - Recitazione - Crescita Personale

Con BEAT puoi seguire il corso di Training, allenamento alla recitazione che non prevede uno spettacolo a fine anno. E se hai un minimo di esperienza, il corso di Messa in Scena, che invece è finalizzato a uno spettacolo a fine anno.  
In più se ti piace scrivere, o cerchi un'attività esplorativa attraverso la scrittura, propone il percorso di Scrittura Scenica.

Training

La proposta teatrale di Beat è aperta a tutti.
Chi non ha mai seguito un corso di teatro BEAT consiglia di iniziare con il primo anno di Training.
Il Training è un percorso a livelli di recitazione, principalmente Teatrale, ma con basi utili anche per il cinema o il video. I partecipanti appartengono a vari livelli, perché nella diversità di esperienza l'allievo impara più velocemente e chi sa già fare qualcosa è stimolato a esplorare come se fosse la prima volta.
Vengono svolti esercizi per allenare la presenza scenica, l'ascolto, il linguaggio del corpo, i vari linguaggi della vita/scena, l'improvvisazione, l'attenzione, la voce (non la dizione, per la quale BEAT propone percorsi ad-hoc nei fine settimana), la poetica, l'onestà e qualunque altra sintassi che la vita, e di conseguenza la scena, ci offrono.

Chi desidera andare in scena pur non avendo mai seguito lezioni di recitazione, può chiedere un collocquio a BEAT con Marco per partecipare alla Messa in Scena.  
Chi ha un minimo di esperienza può scegliere sia Training che Messa in Scena. Seguire entrambi offre un allenamento alla recitazione e alla propria crescita, importante e completo.

Messa in Scena a.a. 2021/22

Quest'anno il percorso di Messa in Scena prevede l'analisi e lo studio di alcuni monologhi che verranno poi finalizzati in un copione unico che potrà essere Recitato in Teatro, oppure in uno Video-Spettacolo.
Quest'anno, ci auguriamo di poter andare in teatro a giugno 2022, ma se la pandemia non dovesse permettercelo, porteremo a termine il nostro progetto ugualmente, realizzando un Video-Spettacolo, appunto. In questi ultimi due anni BEAT non ha mai abbandonato i propri corsi e i propri allievi, ottimizzando le lezioni e le loro rappresentazioni finali al meglio delle proprie capacità. Se volete saperne di più, chiedete che vi raccontiamo!

> Le ragioni che avvicinano al teatro possono essere molte. La passione per il teatro stesso. La necessità di migliorare la propria comunicazione. Accrescere i propri strumenti di autostima e benessere. Sviluppare la consapevolezza e il rapporto con gli altri. Acquisire strumenti di gestione dei gruppi. E così via. Ma è nel momento in cui non si ha più alcuna risposta alla domanda 'Perché fai teatro' che la tua crescita e scoperta teatrale e umana scende in profondità e si affianca come compagna fidata al tuo cammino. Sia nella vita, che nella scena.

> L'allenamento in aula è importantissimo, ci permette di trovare la nostra fluidità creativa, di sentirci sempre più a nostro agio, rilassati e capaci di giocare con la recitazione e la consapevolezza dell'agire.

> Ma mostrare il nostro lavoro ai compagni non è sufficiente. Per completare il percorso è necessario impegnarsi per creare un ponte con una platea di sconosciuti (o conosciuti) e continuare il viaggio di scoperta. Per avvicinarsi a quel canale di comunicazione privilegiato che un attore o un'attrie possono instaurare con profondità insieme al pubblico che li ascolta.

Corso di Teatro
Training 18+ anni

Giovedì 20.30-22.30

Prenota la Prossima prova gratuita! contatta BEAT o invia una mail.

Messa in Scena
Con Spettacolo 18+ anni

Martedì 20.30-23.00

Prenota la Prossima prova! contatta BEAT o invia una mail.

Insegnante
Marco Penitenti

Insegnante di Teatro, direttore artistico, papà incantato, allievo per sempre.