Training Teatrale - da Casa

Il percorso di Training è l'allenamento a recitare.

Un appuntamento settimanale in cui alleniamo i sensi, la percezione, il corpo, la voce, l'attenzione, lo spirito e così via. Sviluppiamo gli elementi che ci permettono di abitare la scena, creando un parallelo con le dinamiche che seguiamo all'interno del nostro quotidiano di vita.

Per questa ragione si crea una sinergia tra lo sviluppo della consapevolezza della scena e quello della nostra vita.

E da casa?

Da casa non possiamo svolgere lo stesso allenamento teatrale, come se fossimo in gruppo all'interno della medesima classe. Ma abbiamo scoperto che attraverso Zoom (un software di videochiamate di gruppo) si possono svolgere alcuni esercizi, altri si possono adattare e altri ancora inventare. E abbiamo scoperto che l'allenamento continua ad essere proficuo. Appena avremo la possibilità di tornare in classe, faremo qualche lezione in più su quella pratica che al momento ci è preclusa. Come gli abbracci, gli sguardi, il calore della pelle,... Ma avremo l'occasione di potenziare l'uso dell'immaginazione e del percepire a distanza!

> Le ragioni che avvicinano al teatro possono essere molte. La passione per il teatro stesso. La necessità di migliorare la propria comunicazione. Accrescere i propri strumenti di autostima e benessere. Sviluppare la consapevolezza e il rapporto con gli altri. Acquisire strumenti di gestione dei gruppi. E così via. Ma è nel momento in cui non si ha più alcuna risposta alla domanda 'Perché fai teatro' che la tua crescita e scoperta teatrale e umana scende in profondità e si affianca come compagna fidata al tuo cammino. Sia nella vita, che nella scena.
Training
Su Zoom

Giovedì 20.30-22.30

Insegnante
Marco Penitenti

Insegnante di Teatro, direttore artistico, papà incantato, allievo per sempre.