Il Teatro di Primo Livello, compreso il modulo di Voce, è un percorso base e completo, per chi desidera approcciare un percorso teatrale per la prima volta. Ma anche per chi desiderare migliorare la propria presenza e comunicazione, nel lavoro e in famiglia, comprendere meglio gli altri, ascoltare e intuire punti di vista nuovi, allenare il pensiero laterale, accogliere le proprie emozioni e la propria emotività È un viaggio completo nel riscoprire la nostra natura umana nel corpo, nella voce e nel cuore che ci lega all'invisibile che ci circonda.
Gli elementi del programma, sono in piccola parte teorici e gran parte pratici, trasformativi ed esperienziali, eccoli:
- conoscenza del sistema respiratorio, per inspirare ed espirare correttamente e con poco sforzo;
- conoscenza del sistema fonatorio, come usare il respiro per portare fuori la voce in modo sano ed efficace;
- conoscenza dei risuonatori, del volume e delle consonanze per dare corpo e intensità alla voce;
- conoscenza dell'articolazione dei suoni per migliorare la nostra chiarezza espositiva;
- risveglio del corpo e delle sue percezioni per ritrovare la nostra voce e la nostra essenza;
- risveglio e riconoscenza della propria emotività per riconoscere meglio le situazioni;
- risveglio e allenamento delle energie, per dare spazio a una propria dimensione anche più spirituale ovvero del sapere intuitivo;
- allenamento alla relazione per migliorare la comunicazione con gli altri e con noi stessi;
- allenamento all'invisibile a percepire quello che apparentemente non c'è, per diventare più completi e pronti;
- improvvisazione, per mettere tutto insieme, conoscenza, risvegli e allenamenti, per fare pratica sulla scena, che è una meravigliosa metafora della Vita.
Il percorso base prevede uno studio a casa leggero, delle parti più teoriche per andare maggiormente in profondità durante l'anno.
È richiesto un colloquio diretto, anche telefonico, con Marco Penitenti per avere maggiore chiarezza, scoprire se è un percorso adatto a te e conoscere meglio quanto puoi ottenere. Prenota una chiamata, anche ora se vuoi! Oppure chiama direttamente 379.110.9960 o
Se pensi che il Teatro non sia per tutti, o al contrario che sia per tutti, hai comunque ragione. Prova a scoprire se è per te.
C'è chi inizia a fare teatro perché ha già il palcoscenico sotto i piedi e desidera calcare le scene più prestigiose o lavorare coi registi più amati, e capaci. C'è, al contrario, chi inizia con la paura verso il palcoscenico, ma ha sentito dire che il teatro può "aiutare".
Per questo, non è per tutti: non tutti diventano attori o attrici, come non tutti diventano medici, o insegnanti, o genitori e così via. Ognuno di noi ha la propria vocazione. È per tutti, perché ognuno di noi può trarre beneficio dagli strumenti teatrali.
E ce ne sono tanti di strumenti, perché il teatro, come gli artisti più capaci, ruba da ogni angolo dello scibile, senza pudore, poi rielabora, crea e trasmuta il nuovo. Ci sono strumenti prettamente tecnici del corpo, della scena e della voce, poi ci sono gli strumenti meno tangibili come le emozioni, l'istinto, l'intelligenza e ancora meno tangibili sono gli strumenti olistici e dello spirito.
Il Teatro a BEAT ama mettere tutto insieme e differenziarlo per dare valore all'identità di ogni singolo partecipante e del gruppo. In un incontro che farà crescere chi segue, ma anche chi insegna. Perché non si può insegnare, senza imparare allo stesso tempo.
Negli anni ci sono stati tanti esempi di allievi, che frequentando un corso di Teatro hanno trovato la persona amata (non necessariamente al corso - ma è capitato anche al corso...), un nuovo lavoro o il lavoro a cui ambivano, un cambio di casa, più leggerezza e così via. Non tutti ci son riusciti, perché non per tutti è il giusto tempo, magari è solo un piccolo passo. E chi non si è scoraggiato, ha ritrovato parti di sé e questo ha avuto una risonanza e soprattutto riscontri, nel proprio quotidiano.
Nella profondità del Teatro, al di là del Teatro.
Se pensi possa fare per te o vuoi saperne di più: prenota una chiamata, anche ora se vuoi! Oppure chiama direttamente 379.110.9960 o