Stile: Forse non tutti sanno che...
Ingredienti:
30ml - spumante
30ml - bitter Campari
30ml - Vermouth Rosso
Procedimento:
Il Negroni Sbagliato, come suggerisce il nome, nacque da un errore. Mirko Stoccetto, bartender del mitico Bar basso a Milano, stava preparando un classino Negroni quando, dopo aver mischiato 30ml di Campari e 30ml di Vermouth Rosso, prese una bottiglia di prosecco invece che di Gin e ne versò 30ml. La leggenda narra che non si accorse subito dell’errore, ma solo dopo averlo servito a un cliente abituale che, dopo averlo bevuto, sorpreso gli chiese cosa avesse preparato. Preso in contropiede e capito l’errore ribattezzò su due piedi il cocktail come “Sbagliato”.
Quasi subito il cocktail inizia a fare il giro del mondo grazie alla sua freschezza e alla semplice lista di ingredienti. I milanesi lo adorano e, grazie ai ruggenti anni ’70, viaggiano all’estero e chiedo in giro per il mondo uno “Sbagliato”. E così questo cocktail fortuito si diffonde velocemente nei bar più esclusivi.
Secondo un’altra versione, però, tutto si trattò fuorché di errore. Durante gli anni '70 erano in pieno svolgimento e affermazione i movimenti di emancipazione culturale soprattutto femminile. Le donne iniziavano a frequentare assiduamente i bar chiedendo drink e cocktail con sapori che incontrassero il loro gusto. Il Negroni classico, a base di Gin, era troppo forte per la clientela femminile. Mirko Stocchetto pensò quindi di ingentilirlo sostituendo al Gin del Prosecco rendendolo più delicato. Nacque quindi il Negroni Sbagliato, non per errore, ma per scelta (lungimirante visti gli esiti e il successo!).