Le iscrizioni per quest'anno sono
CHIUSE.
Training, il programma di allenamento settimanale per imparare, scoprire o consolidare la recitazione, acquisire consapevolezza e migliorare la propria presenza fisica, vocale e comunicativa. Sia in scena che nella vita.
Oggi viviamo nell'era della comunicazione e la recitazione teatrale è la "Madre" di tutte le comunicazioni: usa il corpo, la voce e il non-detto; i pensieri, le emozioni e le azioni. Ma non solo, mette l'attenzione sul pensiero laterale, aiuta a cambiare il punto di vista a intuire cosa sta accadendo ai nostri interlocutori, a sviluppare empatia, e così via.
Il percorso è indicato a chi desidera imparare a recitare, perché gli piace, perché è divertente... ma anche a chi desidera migliorare il proprio vivere quotidiano. Ora ti dico il perché.
Forse pensi che il meglio, nel tuo lavoro, nelle tue relazioni, in famiglia, ecc. lo dai conoscendo tutto, su quegli argomenti. E conoscere, in verticale, un argomento è utile, e in alcuni contesti, necessario. Ma è anche sufficiente? Se lo fosse, probabilmente, avremmo già raggiunto società gioiose e soddisfatte. Quello che manca a una conoscenza verticale è l'integrazione con ciò che non si conosce ancora e che magari è un po' più spostato rispetto a dove siamo.
Cosa offre in più il Teatro?
La conoscenza di sé stessi: fisica, mentale, emotiva e - per i più audaci - spirituale. Questa consapevolezza personale porta la nostra presenza ad espanderci all'interno dei nostri campi d'azione.
L'aula di teatro è un ambiente protetto
Di ciò che accade all'interno dell'aula non se ne parla al di fuori (lo so sembra la prima regola del Fight-Club, ma è giusto che sia così). Perché ognuno si possa sentire libero di esplorare, lasciando andare il giudizio, il proprio in primis. E in questo ambiente giochiamo a scoprire le relazioni, perché nel nostro mondo siamo sempre in relazione, anche quando siamo soli. Tutto è in relazione. Allora è bene sapere il linguaggio dietro a una relazione. E lo stesso vale per la scena, in cui tutto è finto, ma nulla è falso (parafrasando Gigi Proietti).
La proposta teatrale di BEAT è aperta a tutti
Il Training è un percorso a livelli di recitazione, principalmente Teatrale, ma con basi utili anche per il cinema o il video. I partecipanti appartengono a vari livelli, perché nella diversità di esperienza l'allievo impara più velocemente e chi sa già fare qualcosa è stimolato a esplorare come se fosse la prima volta.
Vengono svolti esercizi per allenare la presenza scenica, l'ascolto, il linguaggio del corpo, dell'emozione, i vari linguaggi della vita/scena, l'improvvisazione, l'attenzione, la voce (non la dizione, per la quale BEAT propone percorsi ad-hoc nei fine settimana), la poetica, l'invisibile o spiritualità, l'onestà e qualunque altra sintassi che la vita, e di conseguenza la scena, ci offrono.
Chi desidera andare in scena pur non avendo mai seguito lezioni di recitazione, può chiedere un colloquio a BEAT con Marco per partecipare alla Messa in Scena.
Chi ha un minimo di esperienza può scegliere sia Training che Messa in Scena. Seguire entrambi offre un allenamento alla recitazione e alla propria crescita, importante e completo.
Da quest'anno, 2023, è possibile seguire il percorso incentrato sul Teatro di 1° Livello di corpo e voce, che si tiene al sabato mattina.