Recitazione - Comunicazione - Mindset
Marco Penitenti si avvicina al teatro nel 1998 seguendo due laboratori condotti da quattro folli meravigliosi: Maria Mauti, Giovanna Conti, Ivan Quaroni e Matteo Monego. Deciso a provare a seguire una formazione più accademica, decide di presentarsi ai provini delle accademie di Milano, ma nell'attesa frequenta un seminario su Dario Fo tenuto da un'anima nobile, Marina De Juli e ascoltando il suo percorso finisce per iscriversi presso il CTA dove incontra la sempre appassionata Nicoletta Ramorino e il maestro e amico Massimo Sabet. Quest'ultimo gli chiederà di fondare insieme il Faro Teatrale nel 2004, anno in cui dopo aver danzato nel coro dell'Edipo Re a Siracusa, per la regia di Roberto Guicciardini e i movimenti scenici di Michele Abbondanza, ha iniziato a danzare in Medea nella compagnia di TeatroDanza Abbondanza-Bertoni per la regia di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Di fatti nel 2001 si era avvicinato alla danza con Rossella Savio, Maddalena Borasio ed Enzo Procopio e iniziato a seguire i seminari della compagnia Abbondanza-Bertoni.
Negli anni ha la fortuna e l'onore di partecipare a seminari condotti da Danio Manfredini, Monica Francia, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Jeremy Nelson, Dominique De Fazio, Maia Cornacchia e Michael Margotta, Thomas Richards.
Ha il privilegio di lavorare come attore o danzatore con registi come Walter Manfré, Roberto Guicciardini, Giuseppe Scutellà, Massimo Sabet e coreografi come Rossella Savio, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni.
Nel 2006 mette in scena la sua prima regia: Girotondo e poi tra gli altri Amori e Infedeltà, Il bisogno di agire, I giurati, Oscar...
Nel 2011 fonda insieme a Francesca Pizzitola BEAT Scuola d'Arte e Roberta Grandini si unisce subito a quest'avventura.
Nell'organizzazione e gestione dei corsi e attività continua la formazione e la messa in scena di nuovi progetti, tra cui Studio per Natura Morta, Amleto, Alda, Amore Sospetto, Anhubav... Nel periodo in cui siamo rimasti chiusi in casa reinventa le attività e attraverso corsi di scrittura e recitazione online, arriva a mettere in scena uno spettacolo multimediale Umane trasmesso in streaming e un podcast ConFini diVersi e successivamente un Blog di Racconti dal titolo BarAbatJour.
L'amore verso la scrittura come strumento per riscoprirsi e trasmettere qualcosa di sé, in modo autentico, lo porta a creare, nel 2018, il corso di Scrittura Scenica, attraverso il quale mette in scena più progetti.
Negli anni studia e si interessa sempre di più di conoscenze e tecniche olistiche, che riscopre in sé. E nel 2022 inizia un percorso di formazione triennale nelle pratiche Egizio-Essene, riconosciute dopo una formazione nella Kabbalah, presso il Kabbalah Center.
Nel 2023 di diploma come Vocal Coach presso la VocalEssence Academy condotta da Giovanna Mazzon. Studiando sia con Giovanna che con Max Lain.
Nel 2024 raggruppa vari strumenti presi dal Teatro, da tecniche olistiche e vocali, per farli funzionare sinergicamente a supporto di chi desidera intraprendere una crescita personale per migliorare il proprio quotidiano sia nella propria vita privata, che professionalmente. Nasce così il Coaching Teatrale.
Le attività che conduce a BEAT
- Training Teatrale
- Messa in Scena
- Scrittura Scenica
- Coaching Teatrale
- Consulenza LINUX e Web