La via dell'Aria
Iscrizioni chiuse
Percorso teatrale rivolto a bambini e ragazzi
Un allenamento al bello
BEAT usa il teatro come strumento olistico per far giocare i bambini o i ragazzi, e portarli a entrare in contatto con le proprie emozioni, i propri pensieri, l'istinto... per iniziare a renderli consapevoli dei valori, delle potenzialità e dei talenti che già hanno a cui si possono affidare per poterli sviluppare.
Migliorare nel teatro, nella recitazione, significa acquisire fiducia in sé, vedere la vita con nuovi occhi, trovare soluzioni seguendo altri pensieri logici e così via. È una meravigliosa opportunità di crescita su tutti i canali dell'essere umano, un viaggio divertente dal valore olistico.
A chi si rivolge?
Bambini dai 6 ai 10 anni - 4 Lunedì dalle 17 alle 18.30 - 4 incontri dal 12 giugno 2023
Ragazzi dagli 11 ai 16 anni - 4 Lunedì dalle 15 alle 17 - 4 incontri dal 12 giugno 2023
Nel concreto cosa faremo?
Sono 4 incontri in cui esplorare attraverso la recitazione e l’arte di improvvisare: lasciandoci trasportare come aria, in una situazione che non conosciamo, e trovando una via d’uscita. Improvvisare è come abbandonarsi al fluire dell’aria e non sapere mai dove andrai a finire, dove essa ti porterà. I bambini impareranno a lasciarsi andare e svilupperanno la creatività nel creare una storia istantanea, della quale scopriranno la fine, solo vivendo la scena e interagendo coi propri compagni.
Tramite l’improvvisazione, i bambini svilupperanno l'arte di comunicare, di relazionarsi, di creare un ponte chiaro verso l'altro lasciandosi guidare dall'ignoto, come una foglia che ondeggia e vibra nell'aria.
Verranno guidati nel creare storie e personaggi, usando la voce, il corpo, le emozioni, lo spirito, l'istinto e l'intuito, per superare i limiti che naturalmente sentiranno.
Sarà un vero e proprio viaggio di scoperta e un'allenamento alla parte bella della vita.
Ci avete mai pensato che tutto, nel nostro quotidiano, ci allena? L'ambiente, i dialoghi, i film, i libri... ci allenano alle emozioni, alle parole, che a loro volta ci allenano ai pensieri e così via. Quanto è bello poter donare ai nostri figli un tempo e un ambiente nei quali si coltiva il bello, l'unione nelle differenze, il valore del singolo e la forza del gruppo, insieme? Un allenamento a sviluppare pensieri che portino gioia, azioni che offrano supporto ed emozioni che accompagnino all'incontro.
Perché si chiama "La via dell'aria"?
Perché l'aria può essere vento forte, ma anche brezza lieve e ci può tenere compagnia quando è delicata, permettendoci di sentire la pelle e attraverso la pelle l'altro e ci può sostenere e accompagnare quando è vento forte, fino a sollevarci.
E se ci lasciassimo andare al vento forte, come una foglia è in grado di fare, improvvisare e vivere, diventerebbero azioni leggere, seppur profonde. Ci permetterebbero di coltivare la fiducia e l'affidarsi, proprio come accadrebbe a una foglia in balia del vento, che potrebbe volare fino a raggiungere luoghi altrimenti impossibili.
Sei pronto o pronta a far vivere a tua figlia o figlio un'esperienza di gioco, positiva? Un allenamento al bello?
Chiedi maggiori info o iscriviti scrivendo a BEAT: