Messa in Scena a.a. 2024/25
Il percorso di quest'anno è affiancato al percorso di Training. Saranno 4 fine settimana in cui verrà finalizzata la messa in scena di fine anno, mettendo insieme parte del lavoro svolto da alcuni allievi del percorso di Training. È possibile aprire il percorso anche a chi ha già esperienza e desidera partecipare ai soli incontri nel fine settimana, ma è necessario effettuare un provino-conoscitivo con l'insegnante Marco Penitenti e l'allievo o allieva dovrà autonomamente fare una parte del lavoro a casa per arrivare alle prove dei quattro fine settimana con la corretta preparazione.
Il percorso di quest'anno è dedicato alla scoperta, l'esplorazione e il mettere in scena.
Svilupperemo un lavoro costante e di gruppo ogni venerdì sera per 8 mesi e andremo ad approfondire le tematiche necessarie il sabato una volta al mese, svolgendo un lavoro di gruppo e personale per tutta la giornata.
Potremo scegliere un testo da portare in scena, da riscrivere o crearlo attraverso il lavoro insieme. Questo dipenderà dal desiderio del gruppo.
Come tema iniziale, ma poi scopriremo insieme dove finiremo, partiremo dalle relazioni e il senso dell'essere in relazione. Relazione con gli altri, con noi stessi, coi famigliari, con chi amiamo, coi colleghi, con il capo, coi politici... ma anche semplicemente con un oggetto, con lo spazio intorno, con la natura, ma anche con il cibo, con le dipendenze, con le paure...
Essere in relazione riguarda ogni aspetto del nostro vivere, perché noi pensiamo di esistere in ciò che vediamo e tocchiamo, ma potrebbe essere - come insegnano alcune scritture spirituali - che esistiamo tra le cose che vediamo, o tocchiamo, nel mezzo: tra la mia mano e il bicchiere che stringe.
Come ogni danza, spettacolo, opera d'arte conosciamo l'inizio, ma solo il danzare o l'improvvisare o l'esplorare ci condurrà al finale che porteremo in scena.
Con curiosità, amore, coinvolgimento, apertura e riconoscenza al bello.
Bello vero?
Chiedi di unirti, o di saperne di più, se vuoi, fissando un appuntamento telefonico per un colloquio con Marco Penitenti, clicca qua ⇒.
Il calendario degli 8 sabato verrà fornito a inizio anno, in modo da potersi organizzare per tempo.
Con BEAT oltre alla Messa in Scena puoi frequentare il percorso di Training, allenamento alla recitazione che non prevede uno spettacolo a fine anno, o se cerchi un'attività esplorativa attraverso la scrittura, puoi vedere il percorso di Scrittura Scenica.
Da quest'anno, 2023, BEAT propone al sabato mattina un percorso specifico di Teatro 1° Livello per iniziare ad acquisire le basi teatrali, attraverso il lavoro del corpo e della voce. Che se lo spirito non è l'unione di corpo e voce... allora cos'è?